Istruzione e Formazione professionale
Il sistema regionale di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP) è uno dei canali per l’assolvimento dell’obbligo di istruzione e del diritto-dovere all’istruzione e alla formazione stabiliti dalla legge.
I corsi di IeFP si rivolgono agli studenti di età compresa tra i 15 e i 18 anni.
I corsi sono triennali e prevedono oltre alla formazione frontale in aula, anche a importanti periodi di stage presso aziende del territorio con attività inerenti al profilo di qualifica scelto.
La formazione professionale si caratterizza per una combinazione tra teoria e pratica, volta a rendere situazionali e concreti i saperi appresi, preparando gli studenti ad un ingresso immediato nel mondo del lavoro.
A conclusione del percorso formativo IeFP, si ottiene una Qualifica Professionale regionale riconosciuta a livello europeo.
L'offerta della Rete Enaip Emilia-Romagna
L’offerta formativa di Rete Enaip Emilia-Romagna è particolarmente ricca e consente ai ragazzi di entrare nel mondo del lavoro direttamente dalla porta principale nei seguenti settori: meccanica, termoidraulica, meccanica di sistemi, vendite, promozione a accoglienza turistica, gestione dei sistemi tecnologici intelligenti, energie rinnovabili, impiantistica elettrica ed elettronica, autoriparazione, autronica, confezione prodotti tecnici e abbigliamento, grafico e stampa, acconciatura, magazzino merci, ristorazione e produzione pasti, servizi estetici, meccatronica.
Per maggiori informazioni, visitare il sito della Regione Emilia-Romagna per conoscere il repertorio completo delle qualifiche all’indirizzo: https://orienter.regione.emilia-romagna.it/qualifica/cerca